Skip to content

Il lavoro delle donne? Una questione redistributiva

  • Pubblicato da: Giulia Proietti
  • Data:
oto di Yi Wei su Unsplash

Il libro “Il lavoro delle donne? Una questione redistributiva” di Luisa Corazza

Nella loro recensione, Eva Raffaella Desana e Francesca Maiorano analizzano il libro di Luisa Corazza non solo come contributo giuslavoristico, ma come proposta interdisciplinare che unisce diritto, dati empirici e riflessione femminista.

In particolare si valorizza la lettura critica del diritto antidiscriminatorio, evidenziandone i limiti e la necessità di affiancarlo a politiche redistributive reali, sottolineando come Corazza proponga di superare la logica formale del riconoscimento, spostando l’attenzione su azioni concrete di redistribuzione e considerazione delle differenze – tra cui la cura, la responsabilità familiare, l’accesso diseguale al lavoro. Un approccio radicale che intreccia pensiero della differenza e intersezionalità per ripensare le politiche di genere in modo più efficace e inclusivo.

Il testo della recensione riconosce inoltre il valore strategico dell’invito a ripensare welfare, part-time, smart working e meritocrazia, combinando prospettive normative con evidenze empiriche per delineare un nuovo paradigma nella lotta alle disuguaglianze di genere.

© Foto di Yi Wei su Unsplash

News correlate

Prof.ssa Sofia Ranchordás – Visiting Scientist ospite del Dipartimento di Giurisprudenza

Convegno “Linguaggio, complessità e comprensione: strumenti e strategie per la semplificazione” | 21 novembre 2025