Skip to content

No Women No Board

  • Pubblicato da: Giulia Proietti
  • Data:

Presentato il Volume "No Women No Board" durante il Convegno in onore del Maestro Gastone Cottino.

Il 12 aprile, in occasione del convegno Per Gastone Cottino. 100 anni dalla nascita, è stato presentato il volume No Women No Board. How ESG-ender is reshaping corporate governance around the world (Pacini Editore, 2025), a cura di Mia Callegari ed Eva Raffaella Desana.

Il libro offre un’analisi approfondita – giuridica, sociologica e politica – delle misure adottate a livello internazionale ed europeo per promuovere la parità di genere nella governance aziendale: dalle società quotate alle imprese pubbliche, dalla certificazione di genere alla Direttiva Women on Boards.

Il volume si apre con un’introduzione del Maestro Gastone Cottino, uno dei suoi ultimi scritti. Per questo motivo, la presentazione si è svolta in una sessione speciale del convegno a lui dedicato.

L’incontro ha evidenziato l’urgenza di strumenti normativi e culturali capaci di garantire una rappresentanza equa e bilanciata nei vertici aziendali, confermando No Women No Board come contributo rilevante e attuale nel dibattito su genere, sostenibilità e governance.

News correlate

Prof.ssa Sofia Ranchordás – Visiting Scientist ospite del Dipartimento di Giurisprudenza

Convegno “Linguaggio, complessità e comprensione: strumenti e strategie per la semplificazione” | 21 novembre 2025