Skip to content

SustAge incontra il CISS-38

  • Pubblicato da: marco.zaffino
  • Data:

Servizi socio-assistenziali e sostenibilità territoriale: al via la collaborazione con l’Alto Canavese

Rivarolo Canavese (TO), 15 luglio 2025 – Il recente incontro tra alcuni membri del Progetto SustAge del Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Torino e il Consorzio Intercomunale per i servizi socio-assistenziali CISS-38, tenutosi presso il CISS-38 – Centro Famiglie di Rivarolo Canavese, si è focalizzato sulla sfida dell’erogazione dei servizi socio-assistenziali nel territorio dell’alto Canavese, dove la frammentazione amministrativa, la decrescita demografica e l’alta percentuale di anziani mette a rischio l’erogazione efficiente dei servizi socio-assistenziali.
Il Consorzio ha confermato la volontà di rilanciare l’offerta di servizi passando per la partecipazione attiva della propria comunità ed il coinvolgimento di attori istituzionali ed enti del terzo settore. Questa visione è fondamentale per rispondere alle esigenze del territorio in un’ottica
integrata e sostenibile, e può aprire uno spazio per il rafforzamento del ruolo sociale delle Comunità energetiche rinnovabili: non solo motori di transizione energetica, ma anche pilastri per lo sviluppo sociale e l’equità territoriale dell’alto Canavese.
All’incontro hanno partecipato i ricercatori del progetto SustAge che si occupano di diritto regionale, design sistemico e ingegneria energetica.

Un ringraziamento sentito alla Direttrice e al Responsabile Area Progettazione e Inclusione del CISS-38 per questo stimolante primo incontro in loco!

 

Autore: dott. Gustavo Minervini, Diapartimento di Giurisprudenza_Unito

News correlate

L’Hub 1 “Istituzioni e Giustizia”: attività, risultati e prospettive future